venerdì 28 novembre 2014

GRILLO SI ARRENDE: “SONO STANCHINO”. 5 NOMI PER I 5 STELLE




"Sono un po' stanchino", scrive sul suo blog aprendo la votazione. Le reazioni all'apertura però sono contrastanti e le critiche sono molte. L'unità del Movimento in crisi. E le defezioni aumentano.

Dopo le epurazioni, le proteste della base, la marcia verso Marina di Bibbona dei non allineati, Beppe Grillo batte un colpo di resa. "Il M5s ha bisogno di una struttura di rappresentanza più ampia di quella attuale. Questo è un dato di fatto. Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump", scrive sul suo blog. Da leader unico - col fido Casaleggio - a leader assistito, aiutato, supportato da un "direttorio" scelto ad hoc. E il tutto da decidere, come sempre sul web.

Il problema è che l'abdicazione del re del voto web, l'apertura alla democratizzazione dell'azione politica a 5 stelle, avviene ancora una volta dall'alto, come un diktat: "Ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5s in particolare sul territorio e in Parlamento". Agli internauti rimane la scelta se dire sì o no alla rosa dei 5 fedelissimi di Grillo. O loro o niente, in sostanza. Apertura a metà che non è piaciuta a gran parte del cosiddetto popolo del web. Sul blog le voci contrarie sono molte, le critiche crescono come le disaffezioni via internet.

Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento. Oggi le propongo in questo ruolo per un voto agli iscritti, in ordine alfabetico:

- Alessandro Di Battista
- Luigi Di Maio
- Roberto Fico
- Carla Ruocco
- Carlo Sibilia


Le votazioni saranno attive fino alle 19.

mader

Nessun commento:

Posta un commento