giovedì 27 novembre 2014

BEPPE GRILLO ASSEDIATO DAGLI ATTIVISTI A BIBBONA



Dopo l'espulsione di Massimo Artini e Paola Pinna dal Movimento Cinque Stelle scoppia la rivolta degli attivisti e dissidenti. Un gruppo di militanti ha raggiunto la casa di Beppe Grillo a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno. Lì il leader del Movimento ha incontrato Massimo Artini, il deputato valdarnese accusato, sul blog del comico di non aver restituito parte del proprio stipendio da parlamentare.
Un colloquio iniziato alle 21.15 dopo che in un primo momento Grillo aveva rifiutato di riceverlo nonostante la mediazione del deputato toscano Samuele Segoni che, già nel tardo pomeriggio aveva raggiungo Bibbona per tentare di convincere il comico.  Dopo l'ingresso della delegazione di cinque deputati a Villa Corallina il presidio degli attivisti sotto la casa di Grillo si è sciolto spostandosi nella piazza di Marina di Bibbona.

Nel pomeriggio i militanti del M5S iscritti al blog avevano votato a favore dell'espulsione sia di Massimo Artini sia di Paola Pinna dal Movimento. Alla votazione hanno partecipato 27.818 iscritti certificati. I sì sono stati 19.436 pari al 69,8%, i no 8.382 pari al 30,2%. "Le dichiarazioni sulla mia rendicontazione sono false e del tutto tendenziose", si era difeso però il deputato toscano. "Tengo a sottolineare - ha scritto Artini su Facebook- che la reale violazione del codice di comportamento non è stata condotta dal sottoscritto, ma dallo stesso blog gestito dalla Casaleggio Associati srl, il quale, ergendosi a cattedra morale, ha chiaramente bypassato, invertendole, le regole indicate dallo stesso codice etico". "E' evidente - prosegue Artini - che chi dovrebbe assumere, esclusivamente, il ruolo di "fornitore di servizi informatici", oggi si diletta a pronunciare editti privi di ogni fondamento e irrispettosi della dignità di ogni singola persona, sia essa attribuita a un cittadino o a un cittadino portavoce".

Motivo del sondaggio? "Chi non restituisce parte del proprio stipendio (come tutti gli altri) viola il codice di comportamento dei cittadini parlamentari M5S, impedisce in questo caso a giovani disoccupati di avere ulteriori opportunità di lavoro oltre a tradire un patto con chi lo ha eletto. Un comportamento non ammissibile in generale, ma intollerabile per un portavoce del M5S", è l'accusa riportata nel blog di Grillo che si addebita ai due parlamentari Da qui la domanda fatidica cui si chiede di rispondere: "Sei d'accordo che Pinna e Artini non possano rimanere nel Movimento?".


"Vogliamo parlare con Grillo, riconosciamo lui. Non i Casaleggio e lo staff centrale", dice a nome dei sostenitori toscani di Artini Saverio Galardi, che siede per il 5Stelle nel consiglio della Città metropolitana. Quello del rendiconto delle spese è per Artini un vecchio problema, perché già un paio di mesi fa era stato messo nel mirino del Movimento: già un paio di mesi fa i suoi rendiconti mensili era fermi allo scorso gennaio e lo sono anche adesso. Lui ha sempre negato di essere inadempiente: "Non ho pubblicato sul sito ufficiale l'elenco delle spese ma ce l'ho, l'ho fatto". E anche adesso, con le votazioni aperte, i suoi sostenitori ribattono che i rendiconti ci sono, anche se sono pubblicati su un sito alternativo e non su quello ufficiale. Ma dietro le accuse sui conti potrebbero esserci le critiche mosse al Movimento da Artini e da Pinna.

mader

Massimo Vanni e Gerardo Adinolfi per la Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento