Ancora
una volta il torrente Bisagno ha coperto di lutto e disperazione il cuore di
Genova. La sua violenza ha travolto tutto ciò che ha incontrato nel suo
percorso, portandosi dietro anche la vita di un pover’uomo.
Non è la prima volta che accade, la prima alluvione data 1895, ma sono quelle
più recenti del 1970, del 1992, del 2011 e ora del 2014 che restano
ancora impresse nella memoria delle persone, per la gravità dei lutti e dei
danni arrecati.
Oggi
domina la rabbia e la disperazione contro tutti, e la classe politica in
particolare, accusata di non aver mai fatto quanto serviva per rendere sicuro
il territorio.
La
storia del Bisagno affonda le sue radici nelle scelte urbanistiche che si sono
susseguite dall’epoca fascista fino agli anni 70. La copertura del tratto verso
la Foce per realizzare la mastodontica piazza della Vittoria e i lunghi viali
che dalla Stazione Brignole conducono al mare, ha preceduto successivi
interventi come Corte Lambruschini e la selvaggia urbanizzazione delle colline
e del fondovalle che gravano sulla piana del torrente.
Tutto
ciò ha determinato una sofferenza dei rivi affluenti il Bisagno (tra cui il
Fereggiano) e ridotto la capacità di portata del torrente principale, oggi in
grado di reggere una portata di 800.000 mc al secondo contro quella necessaria,
in caso di piena duecentennale, di 1.400 mc/sec.
Ma
c’è anche un’altra storia che va raccontata e che non bisogna dimenticare.
Verso
la fine degli anni ‘90 i socialisti, allora al governo della città, sostennero
con grande forza, e non senza polemiche, la necessità di realizzare un canale
scolmatore che deviasse l’immissione nel Bisagno del torrente Fereggiano con il
duplice obiettivo di aumentare la capacità del Bisagno e mettere in sicurezza
il Fereggiano.
Eravamo
nel pieno di Mani Pulite e un’inchiesta costrinse i due Assessori socialisti
(Saitta e Timossi con deleghe specifiche) particolarmente impegnati nella
realizzazione dell’opera, alle dimissioni, salvo uscire indenni, dopo dieci
anni di processi, da qualsiasi accusa.
Il
Commissario che subentrò alla Giunta di allora bloccò l’opera, così come fece il
successivo Sindaco Sansa e il Comune dovette persino risarcire a suon di
miliardi delle vecchie lire, l’impresa che nel frattempo aveva scavato qualche
centinaio di tunnel.
Nessuna
successiva indagine su eventuali responsabilità politiche, penali ed erariali
fu condotta.
Negli
anni successivi (Giunta Pericu) prese finalmente avvio la prima fase dei lavori
per l’adeguamento del tratto terminale del Bisagno alle corrette portate. La
seconda fase, che se, al pari dello scolmatore del Fereggiano, fosse stata realizzata,
sarebbe oggi risultata quasi certamente risolutiva, è ferma da 2 anni e mezzo –
con progetti approvati e fondi disponibili- a causa di ricorsi, cavilli
burocratici e ritardi incomprensibili della giustizia amministrativa; resi
possibili da un Codice degli Appalti che, confidiamo tutti, il Vice Ministro Nencini riesca a modificare quanto prima.
Per
il Fereggiano si aprono in questi giorni le buste delle offerte per la relativa
gara, finalmente bandita, dopo oltre 20 anni!
Questi
i fatti che sovrastano qualsiasi altra polemica su ritardi colpevoli nel dare
l’allerta e sulle previsioni non centrate dell’Arpal.
E,
in queste condizioni, ove alla giusta disperazione e sconforto dei cittadini si
aggiunge la riprovevole speculazione e strumentalizzazioni politica, bisognerà
cercare di sopravvivere fintanto che le principali opere non saranno terminate;
e occorreranno almeno 4 anni.
Nell’attesa,
il ruolo e la responsabilità di ognuno di noi è grande, così come ci ricorda lo
scrittore Maurizio Maggiani, su Il Secolo XIX di domenica: “Io credo
onestamente, che con tutto quello che può fare e che umanamente possiamo
aspettarci da scienza, politica e industria, al punto in cui siamo poco può
essere davvero fatto perché possa diventare rassicurante vivere in questa
infinita maceria su cui poggia la città di Genova.
E onestamente credo che dobbiamo imparare a sopravvivere in questa maceria.
Assumerci il notevole peso di essere meteorologi accorti e esperti conoscitori
del territorio, scrupolosi manutentori della soglia di casa e severe sentinelle
a guardia della nostra vita, del nostro quartiere, della collina alle nostre
spalle, del rio a fianco del nostro giardino. Il punto non è se ci competa o
no. Il punto è che non vedo altro modo di sopravvivere nell’età in cui vanno a
scadenza tutte insieme le cambiali che abbiamo firmato con il cielo e la terra,
noi, i nostri padri, i nostri nonni. O loro, i loro padri eccetera, poco
importa.”
mader
Arcangelo M. Merella
Responsabile nazionale infrastrutture PSI
già Assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova per Avantionline.it
Responsabile nazionale infrastrutture PSI
già Assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova per Avantionline.it
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